Scegli la lingua

Home page - Accordi scientifici - Piano paesaggistico
 06-Ott-2011   Stampa la pagina corrente   Mostra la posizione di questa pagina nella mappa

Contributi scientifico metodologici alla elaborazione del Piano Paesaggistico e suo inquadramento normativo

accordo di collaborazione scientifica con Regione Toscana
6 ottobre 2011

coordinatore scientifico: prof. Paolo Baldeschi (DIDA/UNIFI)

 

In vista della revisione e completamento del Piano Paesaggistico (integrazione paesaggistica al PIT) da parte della Regione Toscana, con la volontà di coinvolgere e valorizzare il sistema universitario toscano, e di realizzare una visione integrata del territorio promuovendo il coordinamento multidisciplinare nelle politiche territorali, è stato firmato il 12 settembre 2011 un accordo tra Regione Toscana e Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio per "disciplinare il rapporto di cooperazione [...] in merito a tematiche inerenti il governo del territorio, anche finalizzate alla revisione del piano paesaggistico nell'ambito del Piano di Indirizzo Territoriale, condividendo l'approccio metedologico e gli obiettivi strategici come individuati nel Programma Regionale di Sviluppo 2011-2015" (estratto dell'art.1).

Vedi l'accordo completo PDF (1.50 MB) stipulato tra il Centro e la Regione Toscana.

In seguito all'accordo formale, il 6 ottobre 2011 è stato redatto e firmato l'accordo attuativo tra le due figure. Questo è finalizzato all'attuazione di una ricerca congiunta tra la Regione Toscana ed il Centro Interuniversitario, con l'obiettivo di rafforzare il raccordo tra ricerca, alta formazione e applicazione operativa, avente il seguente oggetto "Contributi scientifico motodologici alla elaborazione del Piano Paesaggistico".

Vedi l'accordo attuativo PDF (1.74 MB) firmato il 6 ottobre 2011.
Vedi l'allegato all'accordo PDF (1.37 MB), che specifica le modalità di collaborazione ed i ruoli delle due parti.

 

La Convenzione tra Regione Toscana e Facoltà di Architettura dell'Università di Firenze, stipulata nel giugno 2010, ha avuto come oggetto l'approfondimento in sede culturale e scientifica del Piano di indirizzo territoriale quale piano paesaggistico della Toscana.
In base ai contributi di tre seminari, che si sono svolti a Firenze, Siena e Pisa, ed in seguito integrati da ulteriori contributi e seminari interni, cui hanno preso parte funzionari della Regione Toscana, è stato redatto il documento finale, qui disponibile.
Approfondimento, in sede culturale e scientifica, del Piano di Indirizzo Territoriale quale Piano Paesaggistico della Toscana: Rapporto Finale (PDF) (7.11 MB)


Nell'aprile 2011 è stato predisposto e firmato il Protocollo di intesa sottoscritto tra il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e la Regione Toscana. Vedi l'allegato (PDF) (25.49 KB)


L'atto successivo, a giugno 2011, è stato l'avvio del procedimento per l'integrazione paesaggistica del Piano di Indirizzo Territoriale Regionale. Vedi il Documento di avvio (PDF) (372.98 KB) .

 

Infine l'accordo tra Regione Toscana e CIST, che ha dato il via alla fase operativa finale, in corso d'opera tramite l'attività dei Gruppi di Lavoro coordinati dal Centro Interuniversitario di Scienze del Territorio.

 

I lavori in corso d'opera sono visibili nelle pagine web www.paesaggiotoscana.it

Altri documenti dono disponibili nelle pagine web della Regione Toscana, area "Territorio", sezione "Paesaggio".

 
Home page - Accordi scientifici - Piano paesaggistico

Via Micheli, 2
50121 Firenze (FI)

telefoni - fax
email - PEC

|sedi - mappe

Marsilius - Motore di ricerca dell'Ateneo Fiorentino - logo
 
- progetto e idea grafica CSIAF - contenuti e gestione a cura del Centro - Responsabile Tecnico del sito